Gli italiani scelgono l’ecosostenibilità

Le scelte degli italiani sono, di anno in anno, sempre più orientate da una crescente sensibilità al rispetto dell’ambiente. Quasi tutti gli italiani scelgono di impegnarsi a differenziare i rifiuti (Il 97 per cento dei cittadini ritiene fondamentale ridurre l’utilizzo della plastica) e la maggior parte dichiara di utilizzare elettrodomestici a basso consumo.
Una parte preferisce indossare capi di abbigliamento sostenibili e comprare auto ibride o elettriche, nonostante i costi iniziali superiori.

Gli italiani sentono il bisogno di un forte messaggio da parte delle istituzioni nell’incremento dei servizi per un minor impatto ambientale, come il potenziamento dei mezzi pubblici o l’installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Con l’aumento del bisogno da parte dei cittadini di un cambio di rotta, aumentano anche gli investimenti sulle aziende che hanno a cuore l’ecosostenibilità. Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, sempre più cittadini “pretendono dalle aziende l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, per potervi così riporre la loro fiducia: il 71 per cento degli intervistati sceglierebbe investimenti sostenibili.”

Fonti La Repubblica
Lifegate