Skip to content

Gestione Rifiuti: recupero plastica in Italia e differenza tra regioni.

L’Italia è il secondo più grande produttore di rifiuti del Mediterraneo. All’anno viene disperso in natura circa il 12% dei rifiuti che non vengono trattati nella maniera corretta. La gestione inadeguata ci rende un paese ancora troppo arretrato sul trattamento controllato dei rifiuti e sul loro avvio al riciclo.

Purtroppo le modalità di controllo e gestione del ciclo della plastica subisce un aumento in alcune regioni, ma un calo in altre: i rifiuti di imballaggio in plastica provenienti dalla raccolta differenziata sono stati solo il 38% del totale, con un divario regionale in cui le percentuali di raccolta differenziata del Nord Est corrispondono circa al doppio rispetto al Sud.

Ad ogni modo, in tutta Italia, il recupero della plastica attraverso la raccolta differenziata è minore rispetto agli altri materiali e purtroppo, nonostante lo sforzo dei cittadini, ancora troppo spesso capita che i rifiuti non vengano raccolti per carenze nelle infrastrutture di alcune regioni e comuni.

L’uso dei nostri eco raccoglitori iRyciclo Play migliora la gestione della raccolta dei rifiuti di comuni e regioni, aiutando così l’avvio corretto del riciclo di ogni tipo di materiale riciclabile. iRyciclo Play rende partecipe ogni cittadino del miglioramento del territorio, premiando con eco incentivi chiunque aiuti il proprio comune nella raccolta differenziata.
Partecipa al cambiamento con noi!

Fonte: WWF