Skip to content

Tanti progetti Green!

Riciclo oceani dalla plastica iRyciclo Play

È tutto italiano il progetto per la realizzazione della prima città foresta in Cina e nel mondo intero. A Liuzhou, infatti, termineranno nel 2020 i lavori del Master Plan di Stefano Boeri Architetti per un insediamento urbano di nuova generazione che vedrà uffici, case, alberghi, ospedali, scuole, interamente ricoperti di alberi e piante.
La città sarà interamente sostenibile a basso consumo energetico, proprio per la progettazione a monte di strutture in grado di regolare automaticamente le temperature esterne rispetto a quelle interne alle abitazioni. L’innovazione tecnologica dei materiali che vengono utilizzati saranno in grado di ridurre il riscaldamento delle facciate fino a 30 gradi.
Inoltre, sarà in grado di assorbire le emissioni di CO2 e delle polveri dell’inquinamento urbano: a causa dell’elevato inquinamento delle città cinesi, il progetto si propone di assorbire le particelle fini, producendo ossigeno e proteggendo i balconi dall’inquinamento.

Un recente articolo tratto dal blog di Mike Bloomberg (Sindaco di New York e famoso filatropo) ha evidenziato come il fotovoltaico abbia completamente rivoluzionato la produzione di energia della contea di Long Beach (CA). La presenza di pannelli solari sul Long Beach Convention Centre e sul Long Beach Airport generano più di 1 milione di Kilowatt/ore di energia 100% pulita.

Un’altro piccolo progetto ecosostenibile è 4Ocean, l’iniziativa green che si occupa della pulizia degli oceani dalle tonnellate di plastica immesse, regalando un braccialetto a chiunque appoggi la causa.
Ogni braccialetto riporta il nome di un animale marino, per ricordarci la varietà di fauna colpita dall’inquinamento dei mari.

La strada verso l’ecosostenibilità è ancora lunga e richiede l’impegno di tutti. iRyciclo Play contribuisce alla rete di iniziative green, affinché tutti siano partecipi di un futuro ecosostenibile!

Fonte: Ecowatch