Skip to content

Consigli per un Natale senza plastica!

Purtroppo durante il periodo natalizio la quantità di rifiuti prodotti (in particolare plastica) aumenta del 30%. Per evitare gli sprechi e l’inquinamento iRyciclo Play vi suggerisce qualche consiglio per un Natale a impatto zero!

  1. Attenzione agli sprechi alimentari. Si sa, durante le feste si cucina tanto e si mangia ancora di più… ma è importante non cucinare più del dovuto! Utilizzate i contenitori riutilizzabili per congelare il cibo avanzato ed evitare di buttare gli scarti.
  2. Riutilizzate le carte regalo avanzate. A volte creare collage di carte diverse può rendere l’incarto molto più creativo e, allo stesso tempo, ecologico!
  3. Shopping insieme. Spesso per girare e fare i regali si spreca molto tempo e molta benzina. Organizzatevi in gruppo per cercare il regalo migliore così da risparmiare eccessive emissioni di CO2.
  4. Scegliete un albero da poter ripiantare. Scegliere un albero vero significa solo prenderlo in prestito dalla natura: prima che appassisca, ripiantatelo per dargli nuova vita!
  5. Regali ecosostenibili. Spazzolini di bambù, plastiche salvacibo riutilizzabili, borracce… A volte gli oggetti di uso quotidiano sostenibili sono più costosi di quelli industriali costruiti con materiali più scadenti. Il Natale può essere un’ottima occasione per regalare qualcosa che abbia in sé sia un messaggio d’affetto che di rispetto dell’ambiente.