Decreto clima: fondi ai comuni per ecoraccoglitori plastica

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 241/2019), il dl n. 111/2019 (decreto Clima) recante:

Misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria e proroga del termine di cui all’articolo 48, commi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229.

è divenuto legge con 18 articoli.

Il provvedimento introduce misure urgenti da 450 milioni di euro in 3 anni per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE per la qualità dell’aria.

Lo scopo è quello di incentivare comportamenti ed azioni virtuose: rottamazione di auto e motorini, corsie preferenziali per i mezzi pubblici, nuovi alberi nelle città ecc…

Fondi ai Comuni per gli eco-raccoglitori

Tra le altre misure da adottare l’articolo 4-quinquies prevede incentivi ai comuni che installano eco compattatori per la riduzione dei rifiuti in plastica, attraverso l’istituzione di uno specifico fondo denominato “Programma sperimentale Mangiaplastica“, nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente, con una dotazione complessiva di 27 milioni di euro per il periodo 2019-2024.

Una misura importantissima come afferma lo stesso Ministro Costa in un post su Facebook

finalmente ci saranno anche in Italia e non saranno un’eccezione ma prevediamo una diffusione sistematica affinché la filiera della gestione della plastica sia la più corretta, così da trovare in mare sempre meno plastica e più biodiversità. La riduzione dei rifiuti e il riciclo degli esistenti è la base per il nostro futuro”.

iRyciclo Play: La tecnologia al servizio della raccolta differenziata incentivata

iRyciclo Play produce ed installa, in comodato d’uso gratuito, innovativi Eco raccoglitori per la raccolta differenziata incentivata di plastica ed alluminiovetrocartaoli esausti e RAEE (elettronica di consumo e piccoli elettrodomestici).

Il design degli Eco raccoglitori iRyciclo Play migliora l’arredo urbano, giocando un ruolo fondamentale nella tutela dell’ambiente e incrementando la percentuale di raccolta differenziata.

Gli Eco raccoglitori iRyciclo Play possono essere installati in qualsiasi punto della città, richiedono solo spazio e alimentazione elettrica

Richiedi iRyciclo Play al tuo Comune!