Carta e riciclo

Si parla sempre dell’importanza di ridurre la plastica o di riciclarla per il bene dell’ambiente, dimenticando molto spesso quanto sia importante riciclare anche la carta.

Forse perché nell’immaginario collettivo la carta se non riciclata non inquina l’ambiente?

È importante porre un altro quesito: quanto inquina produrre nuova carta? Il punto su cui porre grande attenzione deve essere anche quello delle emissioni di CO2 in atmosfera in seguito al processo di produzione delle materie prime.

Riciclare carta significa risparmiare il 65% dell’energia necessaria per produrre nuova carta e riduce l’inquinamento delle acque del 35%, quello atmosferico del 74%.

Il consumo di carta in cifre

Di seguito alcuni dati numerici riguardo il consumo di carta nel nostro Paese e nel mondo:

– Secondo i dati del Bureau of International Recycling (BIR) relativi al 2010, l’Italia ha consumato quasi 11 milioni di tonnellate di carta: più di Spagna, Olanda e Gran Bretagna.
– Le aziende negli Stati Uniti generano abbastanza carta per avvolgere tutto il mondo circa 20 volte.
– Quasi la metà di tutte le stampe e le fotocopie è gettata via ogni giorno.
– Il consumo di carta pro capite per ciascun individuo è di circa 200 kg ogni anno.
– La produzione di carta sfrutta circa il 12% di tutta l’energia utilizzata nel settore industriale.

Il riciclo in Italia

Il 60% degli italiani pensa che la raccolta differenziata di carta e cartone è inutile poiché poi tutto finisce nello stesso contenitore.

Nonostante questa dichiarazione, i dati di Comieco (consorzio per il riciclo di carta e cartone) riportati nel “24° Rapporto sulla Raccolta e Riciclo di Carta e Cartone” danno una fotografia dell’Italia molto attenta al riciclo.

Sono 3,4 milioni sono le tonnellate di carta e cartone nel 2018 raccolte, con un aumento complessivo del 4%, pari a + 127.000 tonnellate, rispetto al 2017, distribuito in tutte e 3 le macroaree con particolare evidenza al Sud e al Nord.

iRyciclo Play produce ed installa eco-raccoglitori per la raccolta differenziata incentivata.

Contribuisci ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata e in cambio puoi avere eco-promozioni!

Scopri di più su iRyciclo Play