Hoop: il riciclo infinito della plastica

Ogni anno in Europa sono generati circa 25,8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, di cui meno del 30% viene raccolto a fini di riciclaggio.
Anche in Italia continuiamo a consumare sempre più imballaggi in plastica: nel 2018 sono state consumate 2.292.000 tonnellate, che sono state avviate per il 44,5% a riciclo, per il 43% a recupero energetico e per il 12,5% in discarica.

Il problema della plastica mista

In questo quadro, la grande sfida è rappresentata dalla plastica mista (o plasmix) che è difficilmente riciclabile e rappresenta quasi la metà della plastica raccolta. Attualmente il processo di riciclo della plastica è di tipo meccanico (non solo in Italia ma anche in Europa); questo tipo di processo ha dei limiti nel riciclo infinito della plastica. Il riciclo meccanico, infatti, è adatto a riciclare materiali puri ed omogenei selezionati attraverso la raccolta differenziata, riscontrando invece difficoltà nella gestione di materiali multistrato o complessi.

Versalis: nasce HoopTM

Versalis, società chimica di Eni che opera a livello internazionale nei settori della chimica di base delle materie plastiche, delle gomme e della chimica da fonti rinnovabili, ha dato vita a Hoop™ progetto per lo sviluppo di una nuova tecnologia per riciclare chimicamente i rifiuti in plastica.

Versalis ha firmato un accordo di sviluppo congiunto con la società italiana di ingegneria Servizi di Ricerche e Sviluppo (S.R.S.), proprietaria di una tecnologia di pirolisi che verrà sviluppata ulteriormente per trasformare i rifiuti in plastica mista, non riciclabili meccanicamente, in materia prima per produrre nuovi polimeri vergini.

Versalis a Mantova realizzerà un primo impianto da 6.000 tonnellate l’anno, con l’obiettivo di progressivo passaggio di scala iniziando dai propri siti produttivi nazionali.

Un grande passo nel riciclo della plastica, che parte sempre però dalla giusta raccolta differenziata.

iRyciclo Play ha creato eco-raccoglitori per la raccolta differenziata incentivata di Plastica.

Fa la tua parte!