Skip to content

Green Marketing: tra innovazione e sostenibilità

Green Marketing: cos’è?

Volendo dare un definizione semplicistica di “Green Marketing” possiamo dire che si definisce tale la commercializzazione di prodotti ecologici.
Ovviamente non è solo questo, ma molto di più: si intendono tutte le azioni pubblicitarie e informative che promuovono o sottolineano la compatibilità ambientale dei prodotti o la sostenibilità della filiera produttiva.
Il Marketing Verde essenzialmente integra gli aspetti ecologici nell’intera strategia di marketing.
Si tratta di una situazione in cui si ha un guadagno reciproco da parte del produttore e del consumatore:
– il consumatore, con la sua scelta responsabile, sente di aver contribuito alla tutela dell’ambiente;
– il produttore ottiene un extra guadagno rispetto alla concorrenza che non ha ancora adeguato la propria strategia di marketing.

Le 4p del Green Marketing

Le variabili che tradizionalmente costituiscono il marketing mix sono le cosiddette 4P  (Product, Price, Place, Promotion); anche il Green Marketing ha le 4 P  in chiave green:

– Prodotto: Un venditore dovrebbe offrire prodotti ecologici, che non contaminano l’ambiente e limitano i danni ambientali.
– Prezzo: Il prezzo di questi prodotti potrebbe essere leggermente più alto di quello delle convenzionali alternative.
– Posto: La distribuzione logistica è di fondamentale importanza, così come il fatto di concentrarsi sull’utilizzo di imballaggi fatti di materiali riciclabili.
– Promozione: La comunicazione con il mercato dovrebbe mettere l’accento sulle iniziative sostenibili prese dall’azienda.

Una scelta sempre più di successo

Qualche anno fa intraprendere una strategia green significava inserirsi in una piccola nicchia e di poco valore. Alcuni studi hanno invece rilevato un’inversione di rotta sempre più promettente.
È il caso dello studio di Marketing Company Performics che ha evidenziato che gli utenti di Internet pagano un prodotto anche il 5% in più se la merce viene realizzata da aziende che promuovono comportamenti eco–sostenibili.

iRyciclo Play rappresenta una grande soluzione da adottare per dare vita alla tua strategia di Green Marketing!

Con i nostri eco-raccoglitori favoriamo la raccolta differenziata incentivata: il cittadino conferisce il materiale ricevendo in cambio eco-coupon.
L’azienda può dare vita ad attività di comunicazione pubblicitaria green: slide pubblicitarie sugli schermi led 55′ 4k gestite in Digital Signage e possibilità di creare eco-promozioni

Niente spreco di carta stampata, possibilità di comunicare direttamente col cliente e raccolta differenziata incentivata!