Skip to content

Green Pea: il mercato del riciclo di Oscar Farinetti

Fuori il salone del libro di Torino una grossa architettura completamente smontabile e itinerante per un nuovo mercato voluto dall’imprenditore Oscar Farinetti.

Oggi 9 dicembre viene inaugurato il primo Green Retail Park al mondo ed è tutto italiano. Questa favolosa idea è di Oscar Farinetti, uno dei tanti imprenditori italiani che hanno compreso la criticità del momento che sta attanagliando l’ambiente. Da diversi anni il nostro pianeta è stato oppresso da scelte economiche e impreditoriali sbagliate; l’inquinamento industriale, il rilascio sprovveduto di Co2 e la produzione di troppi materiali plastici stanno inondando le nostre coltivazioni e i nostri mari.

Per sopperire a tale problema, o meglio per ripartire con un nuovo mezzo di sostenibilità, l’imprenditore 66enne Oscar Farinetti ha progettato un nuovo mercato dove si venderanno esclusivamente materiali riutilizzabili per favorire una nuova economia circolare. Il mercato è prende luogo in prossimità dell’Eataly, una delle catene più famose in Italia che vede come fondatore lo stesso imprenditore

“Dalla struttura ai prodotti, tutto nei 15mila mq del nuovo centro retail si ispira al riciclo, alla circolarità, all’attenzione per la materia prima e alla sostenibilità. Un’operazione di marketing culturale, prima di tutto” Fonte di Maria Chiara Voci (ilsole24ore.com)