Skip to content

A Natale regala “Green”. Tante idee di riciclo creativo

Ormai il Natale è alle porte! Se non hai ancora provveduto ai regali, iRyciclo Play ti consiglia originali idee per doni ottenuti da materiale di scarto come la plastica

Da tempo anche i più grandi product designers del mondo stanno utlizzando materiale di scarto, come quello plastico, per realizzare i propri progetti, anche a livello di produzione seriale. Oggi la soluzione del riuso è applicabile anche per l’artigianato, tra cui quello fai da te. Ci sono infatti tantissime possibilità creative per comporre comodamente a casa originali oggetti per adornare gli ambienti domestici. Tra questi, sul web circolano simpatici oggetti da poter regalare ai nostri cari. In questo modo restituiremo nuova vita a materiali ormai destinati all’abbandono in discarica.

Ecco 5 possibilità:

01. PIANTE

Gli alberi producono ossigeno ricavato da anidride carbonica. Regalare una pianta significa assimilare meglio l’aria della casa, e per la persona stabilizza la frequenza cardiaca e la pressione del sangue.

02. PRODOTTI RICICLATI O RIGENERATI

È un modo per ridurre l’impatto ambientale. Come: Giocattoli, oggetti tecnologici plastici o abiti con filati riciclati, ad esempio.

03. LIBRI E SPETTACOLI

Regalare un biglietto per un evento culturale, o anche per mostre, non prevede nessun consumo; specialmente se i biglietti sono stampati su carta riciclata e con inchiostri non altamente inquinanti.

04. OGGETTI UTILIZZABILI PER MOLTO TEMPO

La durabilità è importante. Pensa a un regalo che possa essere utilizzato per tanto tempo. escludi quindi l’oggettistica monouso.

05. NO ALLA PLASTICA

Nei nostri mari circolano piu di 150 milioni di rifiuti plastici. L’occasione dei regali di Natale potrebbe essere una nuova occasione per evitare l’immissione di altri prodotti plastici.

Fonte https://www.consumerismo.it/ art. di Luigi Gabriele