Skip to content

La plastica non si ricicla facilmente. Il vero business è la comunicazione Green

Purtroppo, molte prove raccontano una triste verità, sconosciuta ai più, riguardo la plastica: è uno dei materiali meno ‘riciclabili’ fra tutti.

I media, i social e gli strumenti di divulgazione di vario genere non ci dicono effettivamente tutto sull’impiego della plastica riciclata. Ci sono dati scientifici davvero raccapriccianti che denotano un riciclo inefficace per questo materiale artificiale. Nel mondo, la stragrande maggioranza di tutti i rifiuti di natura plastica non ha modo di passare per circuiti di recupero, proprio perché, una volta che terminano il primo ciclo di consumo, non ha più le caratteristiche per le quali diventa possibile ripristinare in industria o in laboratorio la sua materia. In altre parole, moltissima plastica scartata è destinata tristemente alla discarica e agli inceneritori.

Verità ancora più cruda è quella relativa all’inquinamento dei mari e dell’aria che respiriamo. Sì, perché la plastica, negli anni, dissolvendosi nella natura, disperde nell’ossigeno un quantitativo enorme di micro frammenti. Ovviamente stesso discorso vale anche per l’acqua che beviamo, inquinata a sua volta da questi micro elementi nocivi. Un valido studio scientifico australiano afferma che ognuno di noi ogni settimana ingerisce 5 grammi di sostanze plastiche.

Il riciclo della plastica non è circolare, bensì lineare. La sua struttura permette un riciclo minimo ed esauribile in pochissimo tempo

Ci rincresce quindi comunicare, a tutti gli imprenditori che si apprestano a impiegare investimenti sul riciclo della plastica, che la vera fonte di guadagno non è quella che si ottiene dal materiale, ma è quella che produce una buona comunicazione, uno slogan sostenibile o un valido messaggio di sensibilizzazione. Ad ogni modo siamo certi che chiunque abbia modo di riciclare plastica percorra una strada utile per il bene comune e per questo ammirevole.

La plastica va riciclata, sempre: ma il vero guadagno lo si ottiene dall’identità green della tua azienda.

iRyciclo Play su questo fronte propone uno strumento davvero interessante ed innovativo per permettere a qualsiasi azienda di affiancarsi alle ragioni ambientali con ottimi risultati. Il mezzo in questione è quello del monitor da 55 pollici con tecnologia Sun Brightless che illumina la parte superiore degli Eco-Raccoglitori.

Gli Eco-Raccoglitori vengono installati in ambienti esterni molto trafficati. Per questo attirano l’attenzione di tanti cittadini, assicurando massima visibilità del messaggio Green dell’azienda che decide di pubblicizzare la propria attività sui monitor.