Skip to content

Biocarburante dagli oli esausti. Il possibile impiego degli Eco-Raccoglitori

Hera, gruppo leader nella raccolta degli oli alimentari, si unisce a Eni per convertire gli scarti in nuova energia.

“Ogni anno in Italia sono immessi al consumo 1.400.000.000 Kg di olio alimentare. Ogni cittadino produce circa 5 Kg/procapite all’anno di olio esausto proveniente
principalmente dalla cottura dei cibi e dai processi di frittura. Se versati nel lavandino o dispersi nell’ambiente intasano le tubature, inquinano e causano problemi anche ai depuratori più sofisticati e alle condotte fognarie.
Un litro di olio può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l’ossigenazione dell’acqua.” (dal depliant Hera)

La sfida di Hera e Eni vede il riutilizzo di ben 1.500 tonnellate di oli alimentari raccolti per ricavarne del nuovo carburante Bio. Per essere più esatti l’intento è quello di trasformare gli oli vegetali in oli vegetali idrotrattati (Hvo), ovvero un componente per il gasolio di Eni-Diesel +.

Il Gruppo Hera ha messo a disposizione contenitori stradali lungo le stazioni ecologiche per il ritiro di questo utilissimo materiale

Un mezzo innovativo per impreziosire ancor di più questo progetto di economia circolare potrebbe essere senza dubbio quello degli Eco-Raccoglitori per la raccolta degli oli esausti iRyciclo Play.

Il design degli Eco raccoglitori iRyciclo Play migliora l’arredo urbano, giocando un ruolo fondamentale nella tutela dell’ambiente e incrementando la percentuale di raccolta differenziata. Inoltre possono essere installati in qualsiasi punto della città

Per il primo passo di questa iniziativa di produzione di biocarburante, gli Eco-Raccoglitori sono perfetti per accompagnare i cittadini all’attività di conferimento degli oli vegetali; soprattutto perché istruiscono su come riciclare al meglio il prodotto attraverso messaggi audio o video trasmessi sui luminosi monitor di cui sono provvisti.

Vantaggi diretti per la raccolta degli oli esausti:

 Recupero e Gestione dei materiali di raccolta

 Accesso ai flussi di raccolta più quotati

 Alta qualità dei materiali raccolti

 Programmazione personalizzata in base alle esigenze delle aziende di raccolta