Skip to content

I progetti e le idee per vincere la battaglia della sostenibilità

Il principio guida della sostenibilità è lo sviluppo sostenibile

La sostenibilità e l’impegno ambientale sono ormai obbligatori per poter proporre un progetto, un’idea, un prodotto. Tante belle idee e tanto impegno che meritano di essere valorizzati. L’attenzione all’ambiente è una tematica sempre più importante per i consumatori e sono numerose le aziende che stanno adottando strategie, tecnologie e prodotti eco-friendly. Ci sono svariate aziende che in occasione della Giornata Mondiale della Terra, lanciano un appello al riciclo, come:

Il mondo degli amanti della bici, mezzo per definizione amico dell’ambiente, è in particolare sempre più interessato alle problematiche della salvaguardia dell’ecosistema.

Lagostina, azienda italiana leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile, lancia un appello al riciclo e un vademecum per il giusto smaltimento dei principali strumenti da cucina. Lagostina è da sempre attenta alle tematiche green, tanto da aver creato una linea interamente ottenuta con materiali riciclati.

CasaHomewear amplia la proposta di copriletti trapuntati, la collezione primavera estate che utilizza solo pet riciclato dalle bottiglie in plastica per le imbottiture. Anche il packaging è stato pensato per essere riutilizzato infatti, le confezioni diventano sacchi portabiancheria.

Sanpellegrino si impegna sul fronte della Carbon Neutality: entro il 2022 verranno annullate le emissioni di S.Pellegrino, Acqua Panna e delle bibite Sanpellegrino. Lo stesso obiettivo sarà esteso a tutti i prodotti entro il 2025.Sanpellegrino è la prima azienda nel settore delle acque minerali a intervenire su tutto il perimetro dei suoi 3 marchi internazionali, con azioni di riduzione e compensazione che comprendono l’intera gamma, nell’intero ciclo produttivo lungo tutta la filiera.

Pro Carton, l’associazione europea che riunisce i produttori di cartone e cartoncino, racconta perché il cartone è il materiale del futuro e quanto l’industria cartaria europea sia fondamentale per il funzionamento delle filiere collegate alla produzione di carta e cartone, a partire da quello dell’economia circolare e delle foreste.
Potremmo fare ancora molti esempi e riferimenti di prodotti sostenibili; i palloni sostenibili di bioplastica, il bucato sostenibile, il credito sostenibile, la casa sostenibile, alimentazione sostenibile…

Quindi, la sostenibilità sta diventando sempre più un tema che investe il mondo dell’economia sia produttiva che finanziaria.

Noi di iRyciclo grazie ai nostri eco-raccoglitori e alla nostra nuova app sfruttiamo la crescita economica green dando sostegno e mezzi per la crescita e lo sviluppo per le attività e i servizi del nostro territorio.