Skip to content

Il futuro del lavoro? Sono le aziende ecosostenibili

Il 29 aprile è il D-Day dei Leader della sostenibilità 2021

«Per molto tempo è parso che agire come “buona” azienda fosse quasi un lusso, un privilegio o un bell’accessorio all’unica cosa davvero importante per un imprenditore classico: la profittabilità. Oggi, invece, guardare all’ambiente e alle questioni sociali accanto agli obiettivi finanziari è diventata una necessità».
Ma come si è giunti a questa svolta?
“se non sei un buon “vicino di casa” e non lavori in modo sostenibile su tutti i livelli, allora non avrai le carte in regola necessarie per prosperare in futuro.”
Fino alle estreme conseguenze, per alcuni consumatori, anzi consum-attori (protagonisti dei loro consumi): il boicottaggio delle marche reputate insostenibili, nemiche dell’ambiente o della diversity o dei diritti civili.

Non sorprende quindi che la nuova lista dei Leader della sostenibilità sia popolata, oltre che da banche e assicurazioni, da imprese della moda e della cosmesi e da produttori di beni di largo consumo, tradizionalmente più in ascolto dei loro consumatori. Banche e aziende della componentistica, impiantistica, produzione industriale e delle costruzioni sono comunque le società maggiormente rappresentate nella lista.

«Per le banche, è abbastanza comprensibile la loro presenza massiccia nella lista . Sono un settore poco impattante a livello ambientale e fortemente sottoposto a compliance regolamentare e a rendicontazione obbligatoria. Invece è forse una sorpresa trovare tante aziende del manifatturiero e del metalmeccanico. Politiche atte a ridurre il numero di infortuni dei dipendenti, le emissioni di gas serra e i consumi in generale sono alcuni dei fattori che hanno premiato queste aziende».

É promettente vedere come questi settori di per sé maggiormente impattanti stiano lavorando e impegnandosi per essere davvero sostenibili. Alcune sono uscite da crisi aziendali proprio grazie ad una visione sostenibile del business, puntando su tecnologie green e nuovi prodotti attenti al pianeta».

La nostra azienda iRyciclo Play è il primo servizio al mondo che unisce la sostenibilità con il mondo del business, creando Eco-promozioni smart in Digital Signage con lo sviluppo ecosostenibile della tua città. iRyciclo Play crea un circuito virtuoso tra i cittadini e le nostre aziende Partner, basato sulla fusione tra la raccolta differenziata incentivata e le Eco-promozioni smart di ultima generazione.

le immagine sopra riportate sono a scopo esclusivamente illustrativo